top of page

Tui Na

TUINA

MODULO ROSSO

Tecnico del massaggio Tui Na

Durata: 250 ore

Modalità: teoria e pratica

Location: aula

TUINA

MODULO GIALLO

Tui Na: consulente per lo sviluppo personale

Durata: 250 ore

Modalità: teoria e pratica

Location: aula

TUINA

MODULO VERDE

Operatore Tui Na specializzato

Durata: 250 ore

Modalità: teoria e pratica

Location: aula

La differenza puoi farla solo tu....
Cos'è il TuiNa?

 

Il massaggio tradizionale cinese TuiNa è un'antica tecnica manuale, efficace per ritrovare lo stato energetico ottimale e mantenere il benessere psico-fisico: come l’agopuntura e la fitoterapia, è un componente fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese e possiede un vasto repertorio tecnico. E’ un metodo completo e naturale che utilizza i punti energetici dell’agopuntura applicando numerose tecniche manuali di digitopressione, trattamento muscolare, trazione vertebrale e articolare. 
Gli strumenti dell'operatore TuiNa sono le dita, le mani e i gomiti con cui preme, spinge e afferra per drenare i canali energetici e riequilibrare il Qi, l’energia vitale.
 
Il termine TuiNa è composto da due ideogrammi: il primo "TUI" - Significa spingere; il secondo "NA" - Significa afferrare.

TUI

Significa

Spingere

NA

Significa

Tirare

Un tocco salutare è quello offerto dal TuiNa, ancora poco conosciuto in Italia, almeno in quella del sud, possiede un efficace repertorio tecnico e non utilizza particolari strumenti per la sua applicazione, nemmeno gli aghi. Il massaggio tradizionale cinese TuiNa considera mente, corpo e spirito riuniti in un unico sistema: attraverso il contatto energetico si instaura un profondo rapporto con l’altra persona e le mani sono veicoli di messaggi reciproci che aumentano le capacità di ascolto e di contatto.
 
La pratica del massaggio TuiNa passa dal Cuore consentendo, a chi lo pratica, di entrare in contatto profondo con l'altra persona ed aiutarla utilizzando il Corpo attraverso l'uso di tecniche manuali specifiche e la Mente per captare la causa delle disarmonie e favorire il riequilibrio energetico.
 
Il massaggio TuiNa deve essere praticato preferibilmente insieme al Qi Gong, antichissima ginnastica energetica cinese, in modo da consentire all'operatore di veicolare le energie durante la pratica ed allo stesso tempo migliorare la postura durante il trattamento per poter godere appieno dei suoi benefici. Il Qi Gong è l'insieme delle tecniche bioenergetiche cinesi atte allo sviluppo ed al mantenimento dell'energia che permette i normali processi vitali dell'organismo.
 
Il termine "Qi Gong" si compone di due parole: "QI" - significa energia; "Gong" - significa lavoro. Letteralmente si può tradurre come "Lavoro sull'Energia".

Qi

Significa

Energia

Gong

Significa

Lavoro

A differenza di altre tecniche energetiche estremo-orientali, le complesse tecniche del TuiNa richiedono una buona conoscenza dell'anatomia e della fisiologia: si basano su manovre di sfioramento, impastamento, afferramento, rotazione, mobilizzazione attiva e passiva che riducono le contratture muscolari, mobilizzano le aree articolari, migliorano il microcircolo.
 
Il TuiNa insiste anche sui "punti" e sui "meridiani" considerati vettori e regolatori di quella "bioenergia" che si definisce Qi, favorendone lo scorrimento armonioso nell’organismo. Per completare l'opera, l'operatore si avvale di alcuni tra i più antichi strumenti di lavoro utili per smuovere l'energia: l'a Moxa, le Coppette, ill Guasha, ill Martelletto a seme di Pruno e molte altre.
A chi si rivolge
A tutti coloro che credono nel rispetto della persona che stanno trattando.
 
Chiunque può avvicinarsi a questa disciplina compresi i professionisti del settore sanitario come fisioterapisti, laureati in scienze motorie, infermieri, medici e via dicendo.
 
A tutti coloro che vogliono fare la differenza imparando la tecnica, madre di tutte le tecniche, così da poter ottenere risultati immediati e tangibili.
Obiettivi
La formazione teorico/pratico si svolgerà in aule dove ognuno potrà praticare quanto appreso, poiché ci saranno a disposizione tanti lettini quanti saranno i partecipanti (2 per ogni lettino). Gli obiettivi del corso sono:
 
Individuare le aree da trattare in base al disequilibrio segnalatoci.
Far prendere coscienza al cliente del livello d'intensità della problematica, prima di iniziare il trattamento.
Approcciare al cliente in modo da rispettare la sua "Comfort Zone".
Eseguire tutte le tecniche necessarie per ottenere il risultato nel rispetto della sensibilità fisica personale e in modo da soddisfare la richiesta del cliente.
Programmare sedute di mantenimento o necessarie per ottenere ancora maggiori risultati.
Lavorare senza stress per l'operatore (tecniche di movimento sul lettino al fine di evitare traumi o stress da lavoro post seduta).
Fornire all'allievo le conoscenze anatomiche/fisiologiche di base.
Praticare anatomia palpatoria con il fine di conoscere con estrema precisione le zone corporee dove si eseguiranno i trattamenti ed affinché si acquisisca la sensibilità giusta per percepire le diversità energetiche nelle diverse zone corporee.
Approfondire le tecniche di TuiNa secondo gli insegnamenti classici del metodo.
Fornire test utili per recuperare informazioni riguardanti le problematiche fisiche segnalateci.
Fornire tutte le informazioni riguardanti la deontologia, l'aspetto legale e commerciale del settore.
Programma corso

Anatomia e fisiologia

 

  • terminologia specifica del settore
  • nozioni base di fisiologia umana
  • anatomia dei muscoli, tendini e ossa
  • punti di repere anatomico
  • tsubo e loro localizzazione
  • meridiani e loro localizzazione

 

Pratica

 

  • utilizzo del lettino e dei suoi complementi
  • approccio al cliente
  • esame dei punti di repere anatomico
  • le principali tecniche di TuiNa
  • TuiNa lavoro su specifiche patologie
  • TuiNa per settori (gambe, tronco, spalle, cervicale)
  • TuiNa trattamento completo
  • Mobilizzazioni
  • Coppettazione
  • Moxibustione
  • Gua Sha
  • Martelletto a semi di pruno
Struttura corso
Il percorso formativo è diviso in TRE MODULI per un totale complessivo di 750 ore di studio:
 
  • Tecnico del massaggio TuiNA - MODULO ROSSO
  • TuiNa: consulente dello sviluppo personale - MODULO GIALLO
  • Operatore TuiNa Specializzato - MODULO VERDE
 
Tecnico del massaggio TuiNa
E’ l’operatore TuiNa che ha completato il primo moduo dove vengono insegnate tutte le manualità, l’anatomia e la fisiologia umana, le basi della Medicina Tradizionale Cinese. Con questa formazione si è in grado di lavorare su tutta la struttura muscolo-scheletrica e si hanno le conoscenze per risolvere la maggior parte delle problematiche legate ad esso.
 
TuiNa: consulente per lo sviluppo personale
Questo modulo mira a sviluppare le abilità tecniche e sensoriali dell’operatore oltre che fornire approfondite conoscenze sulla Medicina Tradizionale Cinese. Il consulente per lo sviluppo personale sarà in grado di lavorare sull'equilibrio  energetico, strutturale e  psichico adottando tutto ciò che la Medicina Tradizionale Cinese ci insegna.
 
Operatore TuiNa Specializzato
Per completare il percorso di formazione professionale di TuiNa, l’Operatore Specializzato, con il terzo modulo, apprenderà le tecniche avanzate di Tui Na oltre a quelle complementari come la coppettazione, la moxibustione, l’uso del Gua Sha e del Martelletto a semi di Pruno. A livello teorico affronterà la clinica applicata alla Medicina Tradizionale Cinese.
 
Ogni modulo prevede una formazione è a sé stante, ma propedeutica.
Portato a termine la formazione del terzo modulo, dopo aver superato l'esame teorico/pratico necessario per la Certificazione Accademica, sarà rilasciato il Diploma di “Operatore Tui Na Specializzato” spendibile, a norma di legge, in tutto il territorio italiano.
E' interesse dell'Accademia formare persone esperte nel metodo al fine di distribuire, sul territorio nazionale, qualità, professionalità e soprattutto risultati.
Ogni modulo e costituito da 250 ore (ora accademica: 45min.) così suddivise:
 
  • 200 ore di lezioni frontali (10 week-end)
  • 50 ore di pratiche obbligatorie libere cumulabili tra ore autocertificate ed ore certificate da un’attività operante nel settore (centro benessere, centro sportivo, centro di fisioterapia, manifestazioni varie).
 
Nelle 200 ore frontali sono incluse le lezioni di anatomo-fisiologia, di Qi Gong, le tecniche di TuiNa ed i principi base della Medicina Tradizionale Cinese. Le lezioni frontali sono strutturate in weekend di 20 ore accademiche che si svolgeranno il sabato (09.00-13.00/14.00-18.00 ) e la domenica (09.00-13.00/14.00-18.00 ). Le pratiche obbligatorie libere sono pratiche gratuite necessarie per arrivare al monte ore che permette di ricevere, dopo aver superato l’esame finale, il Diploma di “Operatore Tui Na Specializzato”.
Più del 60% circa delle lezioni è pratico, il restante 40% teorico. A disposizione degli studenti, durante il corso, saranno sistemati dei lettini così da dare a tutti la possibilità di mettere in pratica quanto spiegato nella teoria.
bottom of page