top of page

Olistic Coach

La differenza puoi farla solo tu....

Perché Olistic Coach?

 

Oggi, in giro, ci sono migliaia di Operatori esperti in qualunque disciplina. Ma quanti ottengono davvero dei risultati? Quanti ascoltano attivamente quello di cui il cliente ha veramente bisogno? Quanti riescono a far prendere coscienza al cliente dei cambiamenti ottenuti? E quanti hanno le conoscenze per poter agire su ogni piano del "Triangolo del Benessere"?
 
L'equilibrio di ogni singolo individuo può essere paragonato ad un triangolo equilatero dove ogni lato corrisponde ad un "piano" che costituisce l'essere umano. Così se si è in equilibrio il triangolo resta equilatero ma se un piano eccede o va in deficit rispetto agli altri due il triangolo cambia, assumendo un'altra forma e quindi rompendo gli equilibri originali che ci sono stati donati da madre natura.
 
I piani su cui si basa il nostro equilibrio sono:
  • Il piano Strutturale
  • Il piano Biochimico
  • Il piano Psico-Emotivo
 
Il Piano Strutturale è costituito da: ossa, muscoli, organi vari, sistema nervoso, pelle, vasi sanguigni ecc.
La struttura del nostro corpo è quotidianamente sottoposta a stress che costringe ogni singolo individuo ad assumere posture molte volte scorrette e che a lungo andare si evidenziano in atteggiamenti visibili come spalle chiuse, o dorsi piegati in evidenti cifosi, o anche gambe che presentano problemi di varismo o valgismo e tanto altro. La struttura è la prima cosa da cui attingere informazioni, sia per quello che mette in mostra sia da ciò che le mani ci permettono di sentire attraverso zone dolenti, calde o fredde, rugosità o tanto altro. Più conoscenze si hanno a tal riguardo più possiamo avere un quadro preciso sul messaggio che quel corpo vuole trasmetterci.
 
Il Piano Biochimico è costituito da tutto ciò che immettiamo nel nostro corpo dal cibo all'acqua, all'aria, dai farmaci agli integratori. Ogni cosa che interagisce biochimicamente con il nostro corpo e con ciò di cui esso è formato come cellule e liquidi vari. Il nostro corpo produce sostanze che dipendono dal tipo di vita che conduciamo, sostanze come cortisolo o adrenalina, endorfine, serotonina, melanina e tante altre che condizionano il nostro sistema a livello globale. Sostanze che possono provocare problemi come attacchi di panico, disturbi del sonno e così via. Oggi la maggior parte delle persone hanno questo tipo di problematiche. Avere un occhio allenato nel riconoscerle o fare le domande giuste, permette all'Operatore di eseguire un tipo di intervento mirato all'ottenimento di un buon risultato.
 
Il Piano Psico-Emotivo è strettamente dipendente da quanto abbiamo appena detto. Gli attacchi di panico, per esempio, sono classificati ed inseriti come "panic attack/s (PA/s)" o "panic disorder (PD)" nel DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), sono una classe di disturbi d'ansia, a loro volta i più comuni disturbi psichiatrici, che costituiscono un fenomeno sintomatologico complesso e molto diffuso. E' naturale pensare che un disequilibrio nel "Triangolo del Benessere" possa contribuire a ricadute di problematiche come quelle di cui dicevamo. Cercare una possibilità di equilibrio, attraverso tecniche in grado di dare risultati tangibili è il nostro obiettivo primario.

 

Chi può essere definito Olistic Coach?

 

L'idea nasce dal nome stesso: "Olistic Coach®" che sta per:" Allenatore/Istruttore Olistico". 
Perché "Olistico"? Perché dopo diversi anni di esperienza e formazione, dopo aver appreso diverse discipline e dopo averle messe in pratica, si arriva ad un punto tale da riuscire automaticamente a capire su quale piano è posizionata la problematica che ti viene esposta. Altrettanto in automatico vengono le tecniche che una volta eseguite ti porteranno ad ottenere un ottimo risultato. Quindi se bisogna lavorare ad esempio sulla struttura, avendo un adeguato backgroud, si eseguiranno dei lavori idonei alle richieste pervenute. 
 
Ma oggi non basta più risolvere solo il problema. Oggi, a differenza di tanti anni fa, non si finisce mai di lavorare. Il riposo è un'utopia. La gente fa almeno due, se non tre, lavori occupandosi l'intera giornata. Quindi facilmente si ricade in quegli scompensi sulla quale si è adeguatamente lavorato, ma non abbastanza per fissare il risultato.
 
Oggi bisogna educare le persone al recupero ed al mantenimento del proprio equilibrio psico-fisico. Infatti il "Coach" è colui che individuato un disequilibrio, stabilisce un piano di lavoro, lo concorda con il "Trainee" e lo porta al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
 
Tu pensi di essere all'altezza della situazione?
Pensi di riuscire ad applicare le tue conoscenze per far raggiungere gli obiettivi richiesti dal tuo cliente?
Bene.... Benvenuto nel Team!!!!
 
Chiunque può essere chiamato Olistic Coach®!!!!!
A chi si rivolge
Chiunque può avvicinarsi a questa disciplina compresi i professionisti del settore sanitario come fisioterapisti, laureati in scienze motorie, infermieri, medici e via dicendo.
A tutti coloro che vogliono ottenere più risultati, ma soprattutto vogliono far prendere coscienza ai propri clienti del lavoro svolto e dei cambiamenti ottenuti. 
A tutti coloro che vogliono fare la differenza, imparando un nuovo metodo di lavoro che permetterà di ottenere risultati immediati e tangibili.
A tutti coloro che amano educare le persone ad assumere degli atteggiamenti positivi e intendono guidare gli stessi verso una crescita personale
Obiettivi
Gli obiettivi del corso sono:
 
Imparare ad accogliere il cliente recuperando più dati possibili sulla sua personalità.
Imparare a stabilire le priorità.
Imparare ad assegnare un valore "misurabile" alla problematica da affrontare.
Imparare test necessari a far prendere coscienza al cliente del livello "misurabile" della priorità.
Eseguire tutte le tecniche necessarie per ottenere il risultato nel rispetto della sensibilità fisica personale e in modo da soddisfare la richiesta del cliente, cercando di rispettare la sua "Confort Zone".
Testare nuovamente il cliente in modo da verificare i cambiamenti ottenuti, ove presenti. 
Mettere in circuito gli stessi cambiamenti.
Far prendere coscienza al cliente del nuovo livello di intensità del problema.
Fissare degli obiettivi.
Programmare sedute di mantenimento o necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Registrare nella coscienza del cliente gli obiettivi raggiunti.
Fornire tutte le informazioni riguardanti la deontologia, l'aspetto legale e commerciale del settore.
Programma corso

Olistic Coach.

 

·     chi è?
·     cosa ha di diverso dagli altri?
·     perché diventarlo?
·     quali sono i vantaggi?
·     in cosa è differente?
·     quali sono le sue strategie?
·     quali benefici porta a se stesso ed agli altri?
·     Olistic Coach in pratica.....

 

Comunicazione efficace.

 

·     il cervello umano: una macchina complessa
·     filtri adoperati nella comunicazione
·     il corpo che parla
·     ascolto attivo
·     il "mirroring"
·     recupero delle credenze instaurate
·     da chi dipende il risultato?
·     educare al feedback

 

 

Tecnica

 

·     il triangolo della vita
·     il piano "strutturale"
·     il piano "psico/emotivo"
·     il piano "biochimico"
·     test di valutazione generica
·     ancoraggio dei risultati

Coaching

  

·     valutazione degli obiettivi
·     strutturare un piano per il raggiungimento degli obiettivi
·     ancoraggio degli obiettivi raggiunti
Struttura corso
Il corso è costituito da 20 ore (ora accademica: 45min.) svolte in un week and.
Durante lo svolgimento del corso la teoria si alternerà alla pratica con degli esercizi pratici che vi permetteranno di mettere a fuoco l'obiettivo del corso. 
Alla fine del corso la Health Academy vi conferirà la Certificazione di Olistic Coach® Trainee e la maglia ufficiale dell'Accademia.
Più del 60% circa delle lezioni è pratico, il restante 40% teorico. 
bottom of page