L'Accademia della Salute
Cos'è il Qi Gong
10 Dic 2017|Francesco Castellano
Nel Tai Chi Chuan, nel Qi Gong e nelle diverse forme marziali e/o terapeutiche proposte dalla cultura orientale, ogni praticante dovrebbe seguire un cammino ben specifico per ottenere il massimo dei risultati e soprattutto un equilibrato sviluppo psico/fisico ed energetico. Per fare ciò è necessario che apprenda i concetti fondamentali dei cicli degli 8 elementi di sviluppo interno ed esterno.
Per "esterno" si intende ciò che è fisicamente visibile, prettamente tecnico e fisico. Per "interno" si intende ciò che non è fisico o tecnico, ma mentale o viscerale, con l'esperienza... energetico.
Intervista al grande Maestro Liu Dong
 
Che cosa è il Qi Gong?
Il Qi è l’energia vitale, ma parlare di energia e basta, non significa granché.
Energia è tutto ciò che produce calore, forza, anche fare dello sport sprigiona energia.
Il Qi Gong è una ricerca sull’energia. Nel corpo umano ci sono cinque temi energetici, ossia l’energia si può osservare secondo cinque temi.
La prima è l’energia innata, l’energia del Cielo Anteriore che viene dall'origine dell’essenza, lo YangJing. Quest’energia dell’origine proviene dai genitori. Per questo motivo, il Jing essenziale, viene paragonato a quello che la Medicina occidentale chiama il patrimonio genetico. Il Jing dell’origine è caratterizzato dallo Yin, quindi è passivo. L’energia dell’origine, Jing essenziale è passivo, non si può svegliare da solo. Ed è questo il nostro compito: dobbiamo capire come andare a svegliare il Jing essenziale. Per farlo, abbiamo bisogno dello Yang del Cuore che scende verso i Reni. Quando lo Yang del Cuore scende e incontra lo Yin del Rene, allora riesce a risvegliare il Jing, lo mette in moto. Quando l’essenza pura del Jing riceve lo Yang del Cuore, si produce alla fonte il Qi puro. Per questo, quando praticate il Qi Gong potete avvertire una sensazione di calore. Significa che lo Yang del Cuore è riuscito a svegliare il Jing.
 
Quando si pratica Qi gong, cosa avviene nel corpo?
Innanzitutto, Gong è tradotto con lavoro, pratica, ma non è una buona traduzione. Per praticare Qi Gong non c’è bisogno di fare un grosso lavoro. Quando si pratica Qi Gong, non avete bisogno di ore di pratica, si deve capire come praticare. Preferisco tradurre Gong con attitudine, quindi il Qi Gong è l’attitudine a praticare il Qi. Fra i cinque tipi di energia, il Qi Gong ne ricarica due: la Wei Qi e la Yuan Qi. Per quanto riguarda la Wei Qi, si pensa troppo spesso che la stessa circoli solo sulla superficie della pelle. C’è una parte della Wei Qi che circola sulla superficie della pelle. Infatti, durante il giorno il 70% della Wei Qi è in superficie, per assicurare la difesa dell’organismo. Però, c’è sempre il 30% che sta all’interno. Inoltre, di notte la Wei Qi circola all’interno per il 70% e all’esterno per il 30%. La Wei Qi circola sempre all’esterno dei vasi, sulle pareti dei vasi. All’interno dei vasi, c’è la circolazione del sangue e all’esterno, quella della Wei Qi. Sono molto vicine. La Wei Qi circola anche attorno agli organi, è una circolazione di Qi attorno agli organi per proteggerli. La carne, la linfa, i tessuti, la pelle in tutto questo circola la Wei Qi.
La Wei Qi è collegata alle emozioni. Quando si è stanchi o ammalati ci sono delle manifestazioni emotive molto più forti del normale. La Wei Qi protegge il Cuore e il Fegato, i due organi maggiormente collegati alle emozioni.
 
Una persona ammalata, non riesce più a governare le proprie emozioni?
Sì. Quando le persone sono molto malate, il consumo di Wei Qi è grande, quindi c’è un notevole sfasamento a livello emotivo.

Vuoi diventare un vero massaggiatore?

Argomenti correlati....

Vuoi diventare un vero massaggiatore?

Grazie Maestro per queste preziose informazioni.
 
Francesco Castellano

Questo è il momento migliore per farci tutte le domande che desideri. Un nostro referente risponderà a tutte le tue domande e ti guiderà passo passo alla scelta del corso più adatto alle tue esigenze. Cosa aspetti?

CHIAMACI SUBITO
O SCRIVICI SU WHATSAPP

​​Tel: 3389112044 - 3393717176

VIENI A TROVARCI

Via Bengasi 10

Bari - 70124

© 2018 by Health Academy

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black Icon LinkedIn